LIMITATORI DI VELOCITÀ
È un dispositivo di sicurezza che al di sopra di una velocità prestabilita da un’apposita taratura, comanda l’arresto del macchinario e se necessario provoca l’entrata in funzione del paracadute.
Il paracadute è un dispositivo meccanico destinato a fermare e mantenere ferma sulle guide la cabina o la massa di bilanciamento, in caso di eccesso di velocità verso il basso o di rottura degli organi di sospensione. A seconda delle caratteristiche dell’impianto possiamo avere un paracadute a presa istantanea, con effetto ammortizzato o a presa progressiva.
Per quanto riguarda gli impianti idraulici esiste un dispositivo chiamato “valvola di caduta” che entra in funzione quando il flusso dell’olio in uscita è superiore al limite consentito.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Per velocità fino a 4 m/sec.
- Azionamento bidirezionale o monodirezionale
- Carrucola a doppia gola
- Congegno elettromeccanico di sicurezza
- Carrucola tenditrice con peso tensionatore e contatto elettrico di sicurezza
- Fune diametro 6/7 mm
L'OFFERTA SAE ASCENSORI INCLUDE:
- Sostituzione dell'attuale limitatore di velocità
- Staffe ed accessori di fissaggio
- Prove di intervento sui cunei di sicurezza e regolazioni con taratura della velocità di intervento
- Fornitura e posa in opera di carrucola tenditrice da porre in fossa, completa di relativo peso tensionatore e relativo contatto elettrico di sicurezza
- Fornitura e posa in opera di nuova fune di lunghezza adeguata, completa di nuovi attacchi, morsetti ed accessori di fissaggio
- Collaudo in luogo per verificare l'intervento dei cunei di sicurezza