Da oltre quarant'anni la SAE Ascensori gestisce e recupera impianti d’epoca di qualsiasi marca e modello, trasformandoli in efficienti impianti tecnologicamente avanzati mantenendo inalterato il loro fascino d’epoca.
Molti dei palazzi storici di Milano sono dotati di impianti elevatori con cabine mobili in legno e porte di piano in legno o in ferro battuto; il nostro approccio è quello di recuperare tutte le parti estetiche di valore riportando al loro antico splendore impianti oramai considerati “vecchi”, spesso semplicemente perchè trascurati.
Caratteristiche comuni di questi impianti è l'installazione in vano rete con porte in ferro battuto o cancelli in rete metallica: molti di questi impianti risultano oggi non a norma di legge.
Le soluzioni SAE Ascensori prevedono l’ammodernamento totale della parte tecnica dell’impianto con la sua completa messa a norma ed il recupero di tutta la parte antica dell’impianto (cabina mobile, vano in ferro battuto o rete, porte di piano e maniglie).
Tecnicamente si interviene con:
- il rifacimento di tutto l’impianto elettrico
- la sostituzione del quadro di manovra
- la sostituzione delle serrature ai piani
- il restauro completo della cabina e dei vani in rete.
I nuovi quadri di manovra, oltre a garantire il perfetto funzionamento dell’impianto e l’eliminazione dei difetti di dislivello in fermata (grazie all’azione di frenatura elettronica esercitata dall’inverter), eliminano il problema dei rumori emessi dai teleruttori elettromeccanici dei vecchi quadri di manovra; contestualmente si eliminano anche le rumorose apparecchiature ad invertitore installate nel vano di corsa.
Per le serrature ai piani la SAE Ascensori ha sviluppato appositi kit che permettono il montaggio sui nuovi modelli dei pomoli in ottone originari (lucidati e recuperati) o di altri tipi di maniglie coordinate all’estetica dello stabile.
Nel caso di eccessiva usura o vetustà si interviene anche sulla parte meccanica sostituendo l’argano di trazione, le funi ed i dispositivi di sicurezza dell’impianto. Anche in questo caso i vantaggi sono molteplici: migliori performance dei motori, minori consumi, minore rumorosità.
Per le parti in legno la SAE Ascensori dispone di esperti falegnami che con cura ed attenzione recuperano e restaurano cabine e porte di piano; similmente esperti fabbri recuperano i vani in rete ripristinando l’originario aspetto estetico. Per le pulsantiere di cabina ed ai piani la SAE Ascensori è in grado di realizzarne di varie forme e materiali, con pulsanti in ottone o altri materiali riproducendo anche l’estetica dei pulsanti.
Ogni vostra esigenza troverà la giusta risposta, contattateci: